lunedì 1 febbraio 2016

LINFODRENAGGIO MANUALE METODO VODDER EFFETTI

Il Linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder è una tecnica manuale che richiede una formazione specifica per essere eseguita in maniera corretta ed efficace.
Non si utilizza olio o crema perché le mani del terapista non devono scivolare sulla cute del paziente ma con manovre lente, dolci e ritmiche devono SPOSTARE LA PELLE SUI PIANI SOTTOSTANTI.
Si differenzia dal massaggio classico perché la pressione non supera i 30/40 mmHg, NON DEVE PROVOCARE ARROSSAMENTI DELLA CUTE ma un impallidimento della pelle, le mani del terapista non devono andare in profondità e provocare fastidio e dolore.
Il paziente durante la seduta si rilassa e spesso si addormenta.
I tocchi alternano sempre momenti di SPOSTAMENTO ATTIVO della cute a momenti di NON PRESSIONE stimolando i meccanocettori (recettori del contatto) antagonisti dei recettori del dolore.
Tutti gli EFFETTI del Linfodrenaggio manuale metodo Vodder sono stati SCIENTIFICAMENTE dimostrati tranne l'effetto immunologico anche se l'esperienza dei terapisti, che seguono da anni questa metodica, confermano che sottoporsi a regolari sedute aiuta a sostenere le difese immunitarie migliorando lo stato di salute.

Tra gli EFFETTI:

• EFFETTO SIMPATICOLITICO: rilassante e antistress ( riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, contrasta tutte le problematiche legate allo stress come ansia, insonnia, nervosismo, stipsi, colite....)

• EFFETTO DRENANTE: mantiene sano e pulito il nostro sistema connettivo, favorendo il drenaggio di liquidi interstiziali e scorie. Grazie al Linfodrenaggio i prodotti del catabolismo cellulare raggiungono più velocemente le strutture linfatiche deputate al loro riassorbimento (i pazienti riferiscono di urinare di più, si sentono leggeri, gli arti cambiano subito aspetto e consistenza e si percepisce un benessere generale)

• EFFETTO ANTIEDEMATOSO: favorisce la circolazione linfatica aumentandone la velocità di scorrimento permettendo una riduzione o risoluzione dell'edema linfatico o di altra origine.

• EFFETTO ANALGESICO: seguendo la teoria del cancello ( o Gate Control Theory, GCT) il LINFODRENAGGIO MANUALE METODO VODDER con i suoi "tocchi" va a stimolare i meccanocettori (recettori tattili e pressori) ANTAGONISTI dei recettori del DOLORE.

• EFFETTO sulla MUSCOLATURA SCHELETRICA E LISCIA: rilassa le contratture dolorose, rimuove l'acido lattico e le tossine che possono ristagnare nei tessuti, favorisce il ripristino della naturale peristalsi intestinale sia in caso di intestino spastico che atonico, aumenta la frequenza di contrazione della muscolatura liscia dei vasi linfatici....

• EFFETTO IMMUNOLOGICO: aumenta l'efficacia del nostro sistema immunitario.

• EFFETTO ELASTICIZZANTE: migliora le cicatrici anche non recenti, attenua e previene le smagliature, favorisce la cicatrizzazione nel post intervento, contrasta le aderenze....

• MIGLIORA L'OSSIGENAZIONE DEI TESSUTI



Nessun commento:

Posta un commento