sabato 17 maggio 2014

IL PAVIMENTO PELVICO E IL SUO PROFONDO SIGNIFICATO






Il pavimento pelvico e' il nostro primo rifugio, e' la SEDE della nostra VITA.
Molti non conoscono le sue immense funzioni e le sue molteplici potenzialita'.
Eppure il nostro essere si forma proprio tra le sue strutture, ci trasmette forza vitale, ci protegge dal pericolo, ci accoglie e sostiene, ci culla, ci nutre, si espande per permetterci di crescere e quando e' il momento giusto ci spinge fuori per compiere il nostro PRIMO RESPIRO.
I Giapponesi chiamano il ventre "hara" indicando anche la qualita' di una persona centrata in quel punto ovvero equilibrata sia dal punto di vista FISICO sia PSICOLOGICO.
La mancanza di contatto con questo centro vitale diventa fonte di squilibrio generando ansia e insicurezza.
Durckheim affermava che "Quando un uomo possiede hara, ha la FORZA e la PRECISIONE necessarie per compiere AZIONI che altrimenti non gli sarebbero MAI possibili, nemmeno con la tecnica più perfezionata, l'attenzione più intensa o la forza di volontà più determinata. Solo ciò che è fatto con hara riesce pienamente"(Kalfried Durckheim, Hara, the vital centre of man, George Allen & Unwin, Londra 1962).
Questa affermazione mi ha fatto subito pensare all'azione piu' potente da compiere con hara:  il PARTO.
Ecco quindi l'importanza di conoscere il nostro IO piu' profondo che e' vita e DONA vita.
Conoscere il nostro pavimento pelvico ci permette di avere il controllo della nostra intimita', dei nostri visceri, del nostro piacere sessuale, delle nostre emozioni, delle nostre paure.
Capirne le funzioni ci facilita per riprendere consapevolezza e coscienza del nostro corpo e della nostra mente e di come questi due elementi debbano esprimersi all'unisono.
I principali disordini del pavimento pelvico ( incontinenza urinaria e fecale, prolasso degli organi pelvici, sindrome della vescica iperattiva, sinergie patologiche, ipotonia muscolare, dispareunia...), in assenza di specifiche patologie, si manifestano a causa di una ridotta capacita' a rilassare, rinforzare, tonificare, sensibilizzare le sue strutture.
L'acquisizione di percezione e conoscenza del suo significato piu' profondo ci permette di avere un RUOLO ATTIVO nella gestione delle sue potenzialita' ed evitarne anche le ripercussioni psicologiche che ne conseguono.

1 commento: